domenica 18 luglio 2010

Custodie Cautelari

Apple alla fine ha confessato: sapevano che il problema c'era e hanno negato per tutto il tempo fino alla conferenza stampa. Dove si è assistito ad un teatrino abbastanza triste. Vediamolo brevemente in 6 punti.

Punto 1. Tutti gli acquirenti di iPhone 4 riceveranno una custodia gratis.

Ci mancherebbe altro che uno compra un telefono difettoso e poi ci debba pure rimettere del suo. Anzi, ad alcuni è andata proprio così, come si vede al Punto 2.

Punto 2. Quanti hanno già comprato una custodia rimborseremo i soldi per l'acquisto.
Peccato che come fa notare Attivissimo, verranno rimborsate solo le custodie Apple. Quanti si sono comprati una custodia di un'altra marca, immagino siano la maggior parte, non avranno i loro soldi indietro.

Punto 3. Oppure potrete restituire il telefono e riavere i soldi.
Di nuovo, e ci mancherebbe altro! Anche negli Stati Uniti la restituzione di un prodotto difettoso è garantita per legge. Anzi, la garanzia prevede che il prodotto sia riparato o sostituito senza spese. Si vede che Apple non sa come venirne fuori, visto che non si è mai parlato di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso. E questo ci porta al Punto 4.

Punto 4. Abbiamo un sacco di camere anecoiche.
Le camere anecoiche sono delle stanze speciali in grado di isolare dall'esterno ed eliminare qualsiasi riflesso elettromagnetico. A Cupertino ne hanno veramente tante e a quanto si dice, l'iPhone 4 è stato sotto test in queste camere per ben due anni. Nonostante il lungo processo di test e l'abbondanza di attrezzature a tale scopo Apple ha comunque tirato fuori un prodotto difettoso. Che imbecilli!

Punto 5. L'iPhone 4 è sottile e ha un gran bel design.
Devo ammettere che il design dell'iPhone 4 a livello estetico mi piace. Peccato che ora occorrerà usarlo con una custodia. Lo scintillio e le dimensioni ridotte diventano solo un ricordo. Quanto valore attribuire al danno sull'estetica e sulla maneggevolezza? Per dirla in maniera diversa: accettereste mai di comprare un'automobile nuova che per funzionare ha bisogno di un grosso rattoppo?

Punto 6. Apple ha sbagliato tutto (questo lo dico io)
Lo sanno anche i bambini che le antenne non si mettono fuori. Lo insegnano in tutte le facoltà di ingegneria delle telecomunicazioni (ma sappiamo bene che Steve Jobs l'università non l'ha mai finita).
Lo sanno anche i bambini che i prodotti difettosi si riparano e se non è possibile ripararli allora si sostituiscono.
Insomma: altro che cerotti, custodie o rimborsi. Esiste una sola maniera giusta di fare le cose, ed è quella di sostituire tutti gli iPhone 4 con un nuovo modello funzionante, sempre che a Cupertino siano capaci di farne uno.

Nota.
Il geniale titolo "Custodie Cautelari" è un'idea originale di MacRaiser, che non me ne vorrà per averlo preso in prestito.